Raramente nel nostro ambiente di fotografi per passione, un progetto assume un’importante statura in work in progress, dove da un primo libro ne nasce un secondo e poi un altro o altri… a conclusione di quella riflessione artistica iniziata anni prima. A Marco Nicolini è accaduto con la serie “Spazi sensibili” che ora ha trovato la sua conclusione con la realizzazione del terzo libro fotografico “Spazi sensibili… tre”, che succede alla pubblicazione dei primi due volumi recanti lo stesso titolo “Spazi sensibili… uno “ (2013) e “Spazi sensibili… due” (2019), per siglare una continuità tematica e poetica.

Il tema centrale svolto dalle tre pubblicazioni, ora raccolte in cofanetto, è il rapporto tra l’Arte e la città di Perugia: dallo studio degli spazi museali del primo volume, si è allargato alla relazione segreta tra gli spazi urbani privati e l’architettura dei monumenti di Perugia, e infine nel terzo l’autore ha rappresentato il senso del Sacro che, nonostante il passare dei secoli, l’opera d’arte continua a indurre nei prestigiosi spazi religiosi cittadini. Questo attraversare luoghi d’eccellenza della sua città ha comportato un impegnativo lavoro di pubbliche relazioni per ottenere concessioni e collaborazioni che puntualmente sono arrivate.

 

I tre libri sono realizzati in un bianco nero consapevolmente scelto, per potenziare il valore simbolico delle fotografie, oltre che per conferire coerenza stilistica all’opera composita. In essi è evidente la poetica rivelatrice del reportage che ha animato la visione dell’autore, volto alla rappresentazione autentica del vissuto che caratterizza l’incontro tra importanti opere d’Arte del passato e l’uomo dell’attuale modernità. L’organicità raggiunta da questa serie di narrazioni fotografiche costituisce un ampio documento iconografico e concettuale del rapporto tra lo straordinario patrimonio artistico esistente a Perugia e l’umanità che in essa vive come residente o in ruolo di visitatore.

Il libro sarà presentato sabato 01/10/2022 alle ore 17:00, unitamente all’inaugurazione della mostra fotografica, alla Galleria FIAF di Perugia sito nel Palazzo della Penna, la mostra resterà fruibile fino al 16/10/2022.

 

Silvano Bicocchi