LIFE IN THE ARTIC

The Nenets saga.

Vivere cinque giorni con la famiglia di Vitali, nel piccolo accampamento, a ben tre ore di motoslitta dal primo centro abitato, nella penisola di Yamal , mi vengono ancora i brividi dalle tante emozioni che ho avuto la fortuna di vivere. Avere avuto la possibilità di vivere per diversi giorni a stretto contatto con i Nenets e di poterci immergere totalmente nella loro cultura, nelle loro usanze, nella loro difficile vita, non ha prezzo.

Ma chi sono i Nenets? Sono una popolazione indigena della Russia, di origine samoieda, sono pastori di renne che da oltre 6.000 anni popolano l’estremo Nord della Siberia, dalla penisola di Kanin fino alla penisola del Tajmyr attorno ai grandi fiumi Ob, Yenisey e Pur. Ad oggi si contano solamente circa 45.000 Nenets, di cui circa 27.000 nella penisola di Yamal, e circa 500.000 renne da loro gestite.

 

Eugenio Fieni nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1959. Nel 1993 si associa alla FIAF e al Circolo Fotografico Reggiano. Nel 2001 vince la medaglia d’oro al The Best Austrian Super Circuit per la sezione bianco e nero, e si aggiudica con la nazionale italiana di fotografia per il bianco e nero , la coppa del mondo a squadre. Nel 2022 è insignito dell’onoreficienza EFIAP/D2 (Excellence de la Federation International de l’Art Photographique DIAMANTE 2)”in virtù delle sue notevoli qualità artistiche e per l’importante apporto fornito alla causa dell’Arte Fotografica“. E’ Autore e Curatore di mostre sul territorio nazionale. Nel 2020 espone la mostra “LIFE IN THE ARCTIC” nel prestigioso Castello di Negova in Slovenia, centro internazionale di fotografia della FIAP.