Photographies – Sinossi

 

Gregorio Bertolini: Viaggio intimo

Si tratta di una sperimentazione, portata avanti da più un decennio, che privilegia l’indagine intima alla perfezione tecnica senza alcun limite; scaturisce dal bisogno di fissare le mie emozioni quando mi fermo ad ascoltarle traducendole in immagini freneticamente alla ricerca della mia ragione d’essere. Frammenti di una realtà personale fatta di visioni oniriche opposte a pezzi di reale.

 

Toti Clemente “China 1991-1995”

Reportage sulla Cina, frutto di due viaggi effettuati nel 1991 e nel 1995. Entrambi con partenza da Pechino. Il primo ha riguante la Cina classica, il secondo il percorso carovaniero della Via della Seta (quindi Asia centrale fino al Pamir/Karakorum). Le foto, oltre a rappresentare i luoghi, si soffermano sulle molteplici etnie che popolano il territorio cinese. L’aspetto espositivo vorrebbe creare un mix di “cartoline” proposte secondo composizioni grafiche.

Nelle due sale sono alternate due banner (invertite per i due autori, ovvero uno nella stanza dell’altro). Entrambe le esposizioni seguono una linearità univoca che alterna tasselli compositi ….. come fossero piccole finestrelle che propongono immagini o (volendo) un album collage per raccontare la Cina di quegli anni ….. per Clemente e il viaggio intimistico di Bertolini.