La fotografia come amicizia

Colgo l’occasione, di questo spazio, per poter scrivere una  mia breve riflessione su quelle che per me  sono una parte importante della passione fotografica, ovvero, le amicizie che in questi anni di attività ho avuto occasione di stringere.

La passione per la fotografia è nata in me quasi per caso e contemporaneamente ha coinvolto anche mio fratello Vanni. Entusiasmati dalla nostra nuova passione, decidemmo di condividerla subito con altri e fondammo un club fotografico, un luogo dove poter incontrarsi e condividere esperienze e imparare gli uni dagli altri.

Il club iniziò con pochi membri, ma ben presto crebbe in modo esponenziale. Organizzammo corsi di fotografia per principianti ed era incredibile vedere come la fotografia riuscisse a unire persone di età, background e interessi diversi.

Il vero punto di svolta fu l’idea di organizzare una manifestazione fotografica con cadenza annuale, che chiamammo Fotoincontri. Era un evento aperto a tutti, dove si svolgevano workshop, mostre fotografiche, e si invitavano esperti del settore a tenere conferenze. La risposta fu straordinaria: fotografi professionisti e dilettanti arrivavano da ogni dove per partecipare.

La fotografia non era solo un hobby; era diventata un mezzo per creare legami profondi. Con il tempo, altre persone si unirono al nostro gruppo, ognuna con la propria visione e stile, ma tutte accomunate dalla stessa passione.

Questi incontri si trasformarono in momenti di condivisione, di racconti personali, di risate e di amicizie che si rafforzavano ad ogni occasione.

Oggi, guardando indietro, mi rendo conto di quanto la fotografia abbia arricchito la mia vita. Non solo mi ha permesso di esprimere la mia creatività, ma mi ha anche fatto conoscere delle persone meravigliose che ora considero amici cari.

Oggi questi laboratori hanno ampliato le conoscenze che mi auguro possano a breve trasformarsi in amicizie. Gli incontri  tra vari club fotografici e persone con altri modi di interpretare i temi dati ci fanno crescere ed allargare le nostre visioni fotografiche… e non solo.

 

Luca Monelli

Coordinatore LAB Di Cult 119 FIAF