Firenze è una delle città più conosciute e visitate al mondo. Ogni giorno migliaia di turisti percorrono le strade della città alla ricerca delle bellezze artistiche e culturali, dei negozi per lo shopping e dei ristoranti per mangiare cibo toscano. Le strade vuote e i bandoni dei negozi chiusi a causa del Covid sono ormai solo un brutto ricordo. Ogni giorno milioni di fotografie e di video di Firenze invadono il web e i social; immagini e filmati realizzati con telefoni sempre più performanti, con fotocamere di ultima generazione, con tecniche sempre più audaci.
Da oltre sessant’anni i soci del Gruppo Fotografico Il Cupolone, oggi Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al terzo settore, utilizzano la città come set fotografico. Indimenticabili i ritratti degli anni ’60 – ’80 in bianco e nero in Piazza della Signoria, con lo sfondo di Palazzo Vecchio o della Loggia dei Lanzi, realizzate dai tanti maestri, molti dei quali purtroppo non più fra noi, che hanno fatto scuola ai nuovi giovani fotoamatori.
In questa mostra non abbiamo voluto riproporre immagini della Cupola del Brunelleschi, del Campanile di Giotto, della Torre di Arnolfo, della Badia Fiorentina o del Bargello, fotografie certamente d’impatto ma ormai in qualche modo “comuni”; abbiamo preferito riproporre gli angoli bui, sconosciuti e dimenticati, i disegni effimeri, i particolari o le prospettive che il turista frettoloso non sempre coglie nel suo percorso stereotipato del “mordi e fuggi… che si corre in un’altra città”!
Luogo: Galleria FIAF – Le Gru, Corso Vittorio Emanuele III 214, Valverde (CT)
Orari: merc. e ven. ore 20.00-23.00