Immaginare#35 è un momento di crescita e confronto per alcune giovani fotografe che, attraverso i propri scatti interpretano realtà comuni ma personalissime.
Federica Moscatelli – Non ti accorgi
Nella serie “non ti accorgi” Federica cerca di catturare quei momenti in cui il quotidiano che ci vuole sempre vigili e attenti su quello che dobbiamo fare, ci distrae dai dettagli, a volte piccoli e irripetibili, che avrebbero il potere farci rallentare, permettendoci di accorgerci della bellezza che è intorno.
Francesca Boccuni
Negli ultimi anni i fenomeni delle migrazioni sono in costante aumento. Le cause sono molteplici. Ma quanto e come questo fenomeno viene accettato? L’incontro con il nuovo, il diverso non viene considerata una opportunità. Malgrado i facili proclami, sia avverte ancora una irrazionale paura dell’altro. Ma ognuno di noi è altro.
Enza Cartellino – Tenderness
Bimbi e animali sono legati da un vincolo particolare, che non ha bisogno di spiegazioni. Semplicemente è. Un cane è sempre protettivo nei confronti del nuovo arrivato in famiglia, e diventa come un genitore, attento al minimo sospiro durante il sonno del neonato.
Federica Petruzzi – Il tempo ritrovato, il tempo perduto
Il progetto nasce quando inizio a prendere coscienza delle immagini, reali o meno, legate agli anni della mia infanzia passati nalla casa dei miei nonni materni al rione Tamburi di Taranto.
Alcuni ricordi spariscono per sempre,
altri rimangono saldi nella mia mente.
Altri ancora riemergono all’improvviso come i ricordi di Proust nell’addentare una madeleine inzuppata in unactazza di te’.
Inaugurazione 20 dicembre ore 19.30