La CIUDAD DESNUDA è Madrid nelle immagini della fotografa spagnola LUISA VAZQUEZ, scattate durante la pandemia in luoghi cittadini che per tradizione e cultura locale sono stati sempre teatro di feste tradizionali, mercati popolari, concerti, spettacoli.
Una città irriconoscibile, spogliata di tutte le sue caratteristiche note nel mondo e apprezzate da Luisa Vazquez che, ora residente a Palermo e innamorata di questa città, ha sentito il bisogno di volare a Madrid per registrare con la sua macchina fotografica la nuova “Città Desnuda” che, come immaginava, le ha trasmesso le stesse emozioni di una Palermo anch’essa colpita ma sempre viva.
Luisa Vázquez
Laurea in storia medievale all’Università di Zaragoza, Spagna, nel 1972.
Viaggiatrice instancabile, da giovane ha vissuto per anni a Belgrado, Roma e Ginevra, prima di tornare in Spagna, a Madrid dove ha iniziato una carriera professionale nel campo della documentazione audiovisiva. Prima sul giornale El País, dopo sul canale televisivo della regione di Madrid. A Telemadrid ha gestito tutti gli archivi audiovisivi e realizzato un ambizioso e complesso progetto di digitalizzazione video.
La sua formazione fotografica è stata inizialmente autodidatta. In seguito ha partecipato a workshop fotografici, sia pratici che di editing. Con Mario Cresci al Toscana Photo Festival di Massa Marittima, con il fotografo siciliano Ernesto Bazan a Trapani, a Napoli e a Torino. Con il grande maestro spagnolo José Manuel Navia, dell’agenzia Vu, in Cabo de Gata, Spagna.
Nel 2015, terminata la sua esperienza professionale in Spagna si è trasferita a Palermo, dove non ha smesso di fotografare.
2017 : mostra personale all’Instituto Cervantes di Palermo sul tema “Madrid, la strada”.
2018 : mostra personale ad ARVIS, a Palermo, con il tema “Kivukoni, una pescheria africana”.
2019 : mostra collettiva al V Festival Internazionale di Fotografia Mediterranea di Mazara del Vallo.
2021 : socia dell’Arvis – Associazione Arti Visive di Palermo e iscritta alla Fiaf.
Sito in Internet: www.luisavazquez.es
Instagram: luisavazquez007