In questa mostra dal titolo “La Natura attraverso l’Obiettivo foto di Gianni Maitan”, ho esposto le mie migliori fotografie di animali ripresi nel loro ambiente naturale, alcune di queste pluripremiate in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Le foto le ho realizzate durante i miei numerosi viaggi fotografici nei Parchi Nazionali e nelle aree protette in giro per il mondo.

Anche se il mio continente preferito è l’Africa, la mia passione per la fotografia mi ha portato nel nord Europa, in Alaska, in Russia, in Giappone, in India, in Centro, Sud e Nord d’America. Le foto degli Elefanti e della Leonessa le ho scattate a distanza ravvicinata con un grandangolo allo Tsavo Est, mentre l’accoppiamento dei Leoni, l’accoppiamento degli Struzzi, il ritratto del Leone, il Ghepardo che rincorre le femmine di Eland, gli Gnu e le Zebre al tramonto le ho riprese nel Masai Mara in Kenya. Sempre in Kenya nel lago Nakuru National Park ho fotografato Il pellicano mentre sta facendo il bagno e la Giraffa mentre lecca il suo cucciolo di poche settimane. Il Grepardo che rincorre la femmina di Gazzella di Tomson l’ho scattata nel Serengeti in Tanzania. In Sudafrica, nella riserva di Zimanga ho fotografato le 2 Aquile rapaci che litigano fra di loro. Per fotografare i Giaguari ho dovuto cambiare continente,  sono stato in Brasile nel Pantanal. Per fotografare i Tucani, i Papagalli, la Vipera dalle ciglie, i Colibrì e i pipistrelli che succhiano il nettare dai fiori di banano sono stato in Ecuador e Costa Rica. Anche se in numero minore, uccelli colorati ce ne sono anche in Italia. Infatti il gruccione in controluce con le ali aperte l’ho fotografato in provincia di Vicenza ad un chilometro da casa. Ci sono molte possibilità anche in Europa per poter realizzare ottime fotografie. La lontra di notte mentre nevicava, l’ho fotografata in Ungheria, la Volpe artica blu d’inverno sotto una bufera di neve in un fiordo l’ho ripresa al nord dell’Islanda, mentre gli Orsi bruni europei li ho fotografati in Finlandia. Per fotografare il Gufo delle Nevi e l’Allocco di Lapponia ho dovuto andare in inverno a 20 gradi sotto zero nel nord del Canada. Mentre a fine estate in Canada ho fotografato il raro Orso spirito dal manto bianco, sottospecie dell’orso nero americano. In Alaska ho fotografato i Grizzly che aspettano sulla cascata a bocca aperta i salmoni che risalgono i fiumi per depositare le uova. Nella penisola della Kamchatka a nord est della Russia, sopra il Giappone, ho fotografato gli Orsi bruni della kamchatka mentre lottano per contendersi la miglior posizione di pesca dei salmoni del lago Kurill. Un dei più bei viaggi l’ho fatto recentemente alle Svalbard, con una motonave rompighiaccio abbiamo percorso più di 1000 miglia lungo i fiordi delle isole per fotografare l’Orso polare. Con l’occasione ho avuto la fortuna di fotografare una Volpe artica mentre scappava con un uovo rubato da un nido di Edredone.

Con questa mostra spero di poter di stimolare l’osservatore ad approfondire la conoscenza, il rispetto e l’amore per questi animali che sopravvivono in pochi e ristretti paradisi naturali così fragili e bisognosi di protezione.

Curriculum

GIANNI MAITAN è nato a Malo (VI) il 20 aprile 1951, è residente a Trissino (VI) ed è Amministratore Delegato e Presidente di GEMATA S.p.A..
Ha iniziato a fotografare, sviluppare e stampare in camera oscura il B&N nel 1975 e dal 1980 la fotografia naturalistica è diventato il suo principale hobby.
Dopo aver fotografato in Italia e in molti paesi europei, nel 1982 durante un viaggio in Kenya si è innamorato dell’Africa. Dopo quel primo viaggio ne sono susseguiti tanti altri. Il suo amore per l’Africa è stato talmente grande da fargli decidere di acquistare una villa a Malindi (Kenya) e di trasformarla in un boutique Hotel (www.nyumbayambuyu). Il suo forte interesse per la natura e per la fotografia, oltra in Kenya l’ha portato in molti paesi d’Europa, in Russia, Giappone, Cina, Tibet, Tanzania, Namibia, Zimbabwe, Zambia, Sudafrica, Malawi, Mali, Botswana, Uganda, Etiopia, Senegal, Gabon, Ecuador, Galapagos, Brasile, Messico, Costa Rica, India, Canada, Svalbard, Stati Uniti del sud e Alaska.
Le sue foto sono state pubblicate su molti libri, calendari, guide, cartoline, figurine Panini e sulle più titolate riviste fotografiche e naturalistiche italiane ed estere. Dal 1992 le sue foto sono servite a promuovere l’immagine dell’azienda Gemata e dal 1996, ogni anno il “Calendario Gemata”, con le sue foto di animali è stato distribuito in tutto il mondo in migliaia di copie.
Ha presentato le sue opere in numerose proiezioni pubbliche ed ha tenuto corsi di fotografia naturalistica presso circoli ed associazioni fotografiche.
Ha esposto in numerose mostre fotografiche collettive in Italia e all’estero, ed in mostre personali al Palazzo Toaldi Capra a Schio (VI),  a Marostica (VI),  Sandrigo (VI),  Grantorto (PD), a Villa Caldogno a Caldogno (VI),  due volte a Villa Lates VICENZA, all’Università di LEON (Messico), a Villamagna FIRENZE, e con gigantografie di 120 cm x 180 cm.: all’Hotel Sheraton di Roma in occasione del 45° anniversario dell’indipendenza della Repubblica Democratica del Kenya, a Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa (VI), alla Rocca di Cento (FE), alla Galleria Civica G.B. Bosio di Desenzano del Garda (BS), alla Sala Civica di Dalmine (BG), a Chiaverano (TO), a Montecchio Maggiore (VI). Recentemente con foto 40 cm. X 60 cm. a Palazzo Pincini Carlotti a Garda (VR) e allo spazio SHED a Schio (VI).
Con l’Editoriale Giorgio Mondadori a dicembre 2004 ha pubblicato il libro “Parchi Africani”, è stato coautore della “Guida per viaggiare: Kenya” pubblicata nell’ottobre 2005 dalla Casa Editrice Polaris, con Sassi Editore ad aprile 2009 ha pubblicato “Meravigliosi Parchi Africani” e nel 2015 con Gemata S.p.A. il libro MOVING con foto in bianco e nero di animali in movimento.
Ha conseguito migliaia di ammissioni e numerosi premi in prestigiosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali. Con la squadra italiana FIAF Natura ha conseguito 10 coppe del Mondo alle Biennali Natura FIAP ed un secondo e terzo posto individuale. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.
Nel marzo 2008 gli è stata conferita l’Onorificenza AFI, nel 2016 l’Onorificenza IFI, nel 2022 l’onorificenza AFIAP e EFIAF e nel 2023 l’Onorificenza EFIAP e EFIAF/b, a marzo 2024 “La quinta Stella FIAF” per aver ottenuto 1555 ammissioni nelle varie sezioni a Foto Singola nei concorsi 2023 e ad aprile 2024 l’Onorificenza FIAF/s.