Luce dei Giorni passati di Fabiana Zanola
Il “vetro lento” a rilascio di immagini visive passate è uno spunto letterario in bilico tra la poesia e la fantascienza.
Con emozione e stupore ho ritrovato il nucleo del lavoro che stavo portando avanti in un racconto del 1966 di Bob Shaw, e ho realizzato che quello su cui stavo lavorando in solitudine nel buio del mio ambiente domestico muoveva da un desiderio umano intimo ma condiviso.
Ho scorso gli archivi di famiglia nell’illusione che lì dentro si nascondesse l’unica verità dimostrabile: rovistare nella memoria non é solo guardare IL passato, ma interpellare un attore vivo e spietato, mutevole, che orienta ogni nostro passo.
La memoria non é fatta solo di cose, di nomi, di date: é uno stato della mente che funge da utero creativo.
Ho sovrapposto passato e presente utilizzando una tecnica suggestiva come quella della proiezione, perché la mia necessità primaria era vivere emotivamente la presenza, un ritorno, fare apparire ciò che non è più, ma che pesa come e forse più di ciò che è.
Attraverso la luce, che come il ricordo è inafferrabile, ed è la materia prima della fotografia, primaria conservatrice della memoria.
Fabiana Zanola
Nasco a Brescia nel 1979, cresco nell’ambiente ovattato della provincia. Ad un’infanzia serena segue un’adolescenza difficile dovuta a morti premature da cui consegue disagio famigliare e disillusione.
Dopo la maturità artistica e una formazione nel mondo della pittura figurativa vernacolare mi laureo in Architettura, nel frattempo seguo la mia antica curiosità per l’espressione artistica e l’esplorazione culturale attraverso la musica, il teatro, il cinema, e il viaggio vissuto ingenuamente come occasione di crescita personale.
La mia formazione visiva comincia con gli studi in campo artistico e architettonico e sfocia in un vorace amore per il cinema. Negli ultimi 10 anni approfondisco lo studio della storia della fotografia.
Lavoro fino al 2014 come libera professionista nel settore edilizio, dal 2015 svolgo l’attività di fotografa, accostando al lavoro sui miei progetti personali quello commerciale, principalmente rivolto a privati, famiglie, eventi e soprattutto – lo dichiaro con particolare orgoglio – matrimoni.
inaugurazione sabato 11 dicembre ore 17.00 (in presenza ed in diretta Facebook)
C.da Carmine, 2F Brescia