Off …oltre le luci – Enrico Genovesi

Ai margini dello show. Quell’atmosfera spesso non rivelata e che tanto si discosta dall’idea brillante dello spettacolo. Oltre le luci c’è una penombra greve, una opaca attesa che flebilmente sottende mesta consuetudine. L’esibizione artistica diviene una vera e propria performance routinaria… interpretata al di là di un sipario che, in realtà, cela pregnanti solitudini.

“…Enrico Genovesi coglie la sospensione dell’azione e la trasforma grazie a uno stile sicuro, in cui gli aspetti cromatici e i chiaroscuri sono perfettamente equilibrati, in spazio in cui il circo, da luogo della spettacolarizzazione pirotecnica fine a se stessa, diviene precipizio soggettivo nell’angoscia della mancanza. Sì, mancanza mi sembra la parola più appropriata per esprimere la sostanza di queste opere visuali, una mancanza che si manifesta improvvisa e assoluta nella solitudine (privata e nascosta) di individui che fanno dell’esibizione esteriore la loro vita pubblica ma che, come tutti, possiedono un territorio tutto interiore quasi sempre inaccessibile e spesso non mostrato. In sostanza, Genovesi riesce a edificare un impianto di tipo poetico aggirando la superficie del contesto circense per rivelare, in senso estetico (e non estetizzante), una dimensione di abbandono e di separazione dalla realtà che non riguarda solo gli artisti del circo nelle loro pause ma che in verità viviamo tutti noi. Nessuno escluso.”

Maurizio G. De Bonis per “Huffington Post” e “Punto di Svista” – estratto – 2016

Biografia

Nato nel 1962, vive a Cecina (LI) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. I suoi lavori, spesso dei long-term project, hanno avuto riscontri positivi e premi in Italia e all’estero. Oltre ad essere state pubblicate su vari magazine, le sue fotografie hanno avuto un percorso editoriale per numerosi Enti pubblici tra cui il Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea, per una bibliografia che conta più di dieci titoli. L’ultimo “Nomadelfia, un’oasi di fraternità”, una storia che ha ricevuto gratificanti affermazioni in importanti contest internazionali.

Ha avuto collaborazioni con la storica Agenzia “Grazia Neri”. Fino al 2012 è stato rappresentato da Emblema photoagency.

In ambito FIAF: Autore dell’anno 2012 – Testimonial Samsung 2016 per il progetto collettivo nazionale “Tanti per Tutti” e Testimonial Fujifilm 2018 per il progetto collettivo nazionale “La Famiglia in Italia” – Tutor e lettore accreditato – Già AFI dal 1995, poi nominato IFI dal 2008, nel 2016 gli viene conferito il riconoscimento di MFI, Maestro della Fotografia Italiana.

Biografia e bibliografia completa su: www.enricogenovesi.it