I)Sola
(I)Sola è un progetto fotografico nato in viaggio e prende forma attraverso alcuni dittici composti da due polaroid che catturano il mare e il cielo in una continua relazione dove gli elementi perdono i propri confini fino a confondersi l’una nell’altro. Il senso di smarrimento e stupore accompagna queste fotografie dove l’acqua è la vera protagonista. Tutto si trasforma, scivola via per poi tornare sotto un’altra forma. E’ un racconto poetico che narra di visioni lontane dalla realtà. E’ la meraviglia dell’inaspettato, della bellezza senza fine, della pace. Questo viaggio è la ricerca di un’isola che non si trova in questo immenso mare ma dentro se stessi.
Questo mare è pieno di voci
e questo cielo è pieno di visioni.
(G.Leopardi)
Il mare confonde, infinito scivola via oltre lo sguardo. E’ un mare eterno, affascinante e spaventoso al contempo, colmo di visioni e sensazioni contrastanti. Lontano dalla terra ferma mi sento naufragare in queste acque dove mare e cielo si riflettono come specchi, l’uno nell’altro, fino a perdere i propri confini. Acqua in cielo e acqua in Terra, senza distinzione di forma. Le nuvole e le onde ora svelano una dimensione che porta al sogno. E’ un abbandono dolce in queste acque. La solitudine attraversa silenziosa questo spazio tra reale e irreale, pieno d’amore, paure, dolore, speranze e assenze. Cerco un approdo sicuro, un’isola forse, che null’altro è che un riflesso di me stessa. Appare in lontananza una linea sottile che si staglia impietosa tra le nuvole e le onde, ora punto di arrivo o fine dei miei pensieri. E ancora una volta cielo e mare non si distinguono, danzano insieme in moto perpetuo in una dimensione tempo né spazio, nell’infinito di questo mare.
BIO
Michela Taeggi, nasce a Varese e dopo aver vissuto qualche anno a Milano, si traferisce a Bergamo dove oggi vive e lavora. Dopo una carriera nel fotogiornalismo con le testate nazionali più importanti, oggi si dedica alla fotografia di ricerca e alla formazione. Nel 2013 il suo progetto “Love grows” è stato selezionato nella short list categoria People, al Sony World Photography Awards. Riceve la menzione d’onore durante il Photo Annual Awards, per il suo progetto “Child of the Woods” nella categoria (E) Motions Serie, 2014. Il suo lavoro è stato esposto in Italia, in mostre collettive e personali. Dopo aver compreso il potere terapeutico della fotografia, ha intrapreso uno studio triennale in art coaching con indirizzo in arti visive, approfondendo nello specifico le tecniche utilizzate nella fotografia terapeutica. Nel 2020 fonda Immagini In Movimento, uno spazio online dedicato alla cultura fotografica e alla formazione.
ARTIST STATEMENT
Nella mia pratica artistica esploro l’ambiente in relazione alla percezione dell’uomo e attraverso il processo narrativo creo un dialogo poetico fra loro sempre in bilico tra distruzione e creazione. Rifletto, attraverso la fotografia , il collage e la scrittura sul concetto di identità, di tempo e trasformazione delle cose. Attraverso linguaggi differenti, immagini in serie o sequenze, esamino l’universo percettivo trasformando la realtà in un atto di esplorazione visiva che risulta spesso ambiguo o caotico. E’ una continua ricerca volta a svelare una realtà invisibile agli occhi e spesso inafferrabile.
Mostre
– 2011 “Whaiting What – L’attesa” collettiva, Università Cà Foscari, Venezia.
– 2017 “The Novel of Nature” Milano .
– 2017 “The Novel of Nature” Clusone MAT, Bergamo .
– 2021 “The Novel of Nature” Bergamo, Spazio Cam.
– 2021 “La voce dell’acqua” collettiva, Perimetro – Bam – Biblioteca degli alberi – Milano
– 2022 “Variazioni dall’acqua” Installazione artistica, Circolino Città Alta, Bergamo.
– 2023 “Il corpo delle Donne” collettiva, Galleria Castello Oldofredi, Iseo, Brescia.
– 2023 ” (I)Sola”, Festival Segni, Capo di Ponte, Brescia.
– 2023 ” (I)Sola”, Festival Fotografia Etica, Lodi.
Pubblicazioni
Oggi | Vanity Fair | Panorama | L’Espresso | Donna Moderna | Gente | Sette | Gioia | Confidenze | Corriere della Sera | Eco di Bergamo | La Repubblica | Il Giorno | Le journal de la photographie | Cliché | Fotografia femminile | The Eye of photography | Glamour Affair
Premi
– 2013 “Love grows” Short List People, Sony World Photography Awards.
– 2014 “Child of the Woods” Honorable Mention, Photo Annual Awards in the (E) MOTIONS Serie.
Libri
– 2006 “Donne raccontano Donne” Benzoni editore.
– 2015 “Expo 2015” per Regione Lombardia
– 2016 “Turismo in Lombardia” per Regione Lombardia.
– 2017 “The Novel of Nature” Around Gallery editore .
– 2023 ” (I)Sola, self publishing.