Fotografa freelance, Siciliana, anno 1964, formazione Universitaria Facoltà Lettere e Filosofie indirizzo Lingue Straniere, attivista e impegnata nel sociale da tanti anni, la sua scuola è da sempre la strada, andare in giro per le strade, incontrare la gente e parlarci, quando fotografa cerca sempre un contatto, uno sguardo, la relazione umana è alla base della sua fotografia che è il frutto di questo incontro. Ama profondamente la sua terra, la Sicilia, Palermo con tutte le sue contraddizioni e l’entroterra siculo dal quale proviene. Fotografare la gente per le stradine dei paesi, in mezzo alla campagna con i suoi colori e con il susseguirsi delle stagioni, e ritrovare sempre tante piccole parti di sè.
La fotografia è per lei un continuo viaggio interiore , un peregrinare dentro e fuori di se, attraverso l’incontro, attraverso l’intimità’, un modo per raccontarsi e raccontare l’Umanità. Le interessa soprattutto la vita delle persone semplici, uomini e donne umili, spesso invisibili, e le relazioni che hanno le une con le altre e nei confronti del luogo in cui vivono.
“ Non so mai di preciso dove troverò un’ispirazione interessante per una foto, , cammino, vado in giro, scopro posti, non parto sempre con un piano, ne’ con una foto particolare che desidero scattare. Per me , il processo fotografico è sia una ricerca di momenti o situazioni che mostrano la bellezza della quotidianità per condividerla con gli altri, che un mezzo per parlare di me, da dentro, attraverso le immagini .”
La sua fotografia negli anni è cambiata, è diventata sempre più un lavoro interiore, attesa, calma, osservazione e trasformazione.
L’incontro con Letizia Battaglia nel 2019 e la sua frequentazione, ha cambiato il suo approccio alla fotografia. Ha seguito vari workshop con altri fotografi tra cui Fabio Moscatelli, e vinto vari premi, ed ha all’attivo varie mostre in Italia e all’estero. Ha ricevuto varie pubblicazioni e riconoscimenti su alcuni lavori fotografici. Ha realizzato dei Laboratori di Fotografia creativa per Bambini, ha all’attivo varie collaborazioni con gruppi fotografici siciliani per l’organizzazione di eventi culturali di fotografia, Workshop e Mostre.
Ha coordinato la VII Edizione del Festival Marenostrum a Palermo, Festival Internazionale di Fotografia .
https://facebook.com/lorella.aiosa
https://www.instagram.com/lorellaaiosa/
Huma N ature
Respiro
Sono Seme che dà Vita
Corpo che germoglia
Sono nuda Terra
Radici e Foglie
Larva che si trasforma
Sono Tronco e Ramo
Vita che nasce, muore e rifiorisce
Sono Amore che cresce e si espande tutto intorno
Voglio restare viva